domenica 14 luglio 2024

Giuseppe Tornatore, premio Amidei all'Opera d'Autore

 

Giuseppe Tornatore (foto Giuseppe Longo)
Il premio internazionale alla miglior sceneggiatura cinematografica Sergio Amidei, si svolge a Gorizia da ben 43 anni. E' uno straordinario appuntamento, dal punto di vista culturale senz'altro uno dei più importanti dell'anno, che ha consentito alle cittadine e ai cittadini - da sempre in questo caso senza confini - l'occasione di vedere film meravigliosi e incontrare alcune fra le grandi personalità del cinema mondiale.

E' in pieno svolgimento in questi giorni, tra l'11 e il 17 luglio. Proprio ieri è stato assegnato il premio Amidei all'opera d'autore al Maestro Giuseppe Tornatore, il regista di film indimenticabili come Nuovo Cinema Paradiso, Malena, La leggenda del pianista sull'Oceano, meravigliosa rielaborazione del bel libro di Alessandro Baricco intitolato Novecento e tanti altri. Contemplare le immagini e partecipare idealmente ai dialoghi, significa entrare negli aspetti più veri e profondi della nostra storia personale, italiana ed europea.

E' un altro tassello nello stupendo mosaico che il festival Amidei sta realizzando anno dopo anno, a Gorizia e Nova Gorica, aiutando a crescere culturalmente e umanamente il territorio. Mente e cuore di questa e di mille altre iniziative legate al cinema, insieme a decine di collaboratori, è Giuseppe Longo, che da questo blog ringrazio con tutto il cuore anche per la fotografia che mi onora e rallegra. 

Nessun commento:

Posta un commento