giovedì 6 giugno 2024

Lunedì 10 a Sveta Gora (Monte Santo): Martini, Pelko, Gržan, una serata da non perdere!

 

Lunedì 10 giugno, alle ore 18 presso il santuario di Sveta Gora (Monte Santo), ci sarà il primo dei tre "dialoghi" previsti nell'ambito del bellissimo progetto Walk to Spirit, l'itinerario che congiunge la Basilica di Aquileia con il centro di spiritualità collocato sopra la Capitale europea della Cultura 2025.

I relatori, che saranno salutati dal rettore del santuario Bogdan Knavs e dal direttore della Società che gestisce la basilica di Aquileia Andrea Bellavite, sono veramente alquanto esperti e interessanti.

Stojan Pelko, responsabile del programma Go2025, acuto filosofo, conoscitore delle dinamiche del pensiero europeo, condurrà la conversazione, ponendo interrogativi e offrendo riflessioni sul tema della serata: In cammino. Uomo europeo, dove vai? Stojan è un tessitore di reti culturali, capace di unire non soltanto le diverse idee, ma soprattutto le persone, in uno sguardo di autentica pace. La sua visione apre le menti verso orizzonti internazionali, là dove il locale costruisce il globale e l'universale trova la sua realizzazione soltanto nel leale incontro e approccio con il particolare. In questa e molte altre luci, ci si troverà all'indomani delle elezioni europee non per commentare vittorie o sconfitte di questo o di quel partito, ma per chiederci se l'Europa ha ancora un ruolo nell'indicare al mondo una rotta di pace e di condivisione o se si è ridotta alla tutela di soli interessi economici e finanziari. 

Padre Karel Gržan è dottore in scienze letterarie, vive in una delle più belle valli della Slovenia, innamorato della Natura, accudendo la sua unica vicina di casa, la "signora Kapra", un'ormai anziana cavalla. Uomo spirituale, di grande e lunga esperienza esistenziale, parla con una voce fievole dicendo concetti fortissimi, unendo profondità e attualità, comunicando anche con la potenza dei suoi occhi buoni. Di famiglia partigiana, ha deciso da giovane di diventare prete. E' un presbitero abbastanza particolare, ascoltatissimo, soprattutto dai giovani sloveni. La sua "teologia" è l'invito a passare dal litigare al completarsi a vicenda, dalla competizione alla cooperazione. E' un vero mistico, ma sempre presente tra le persone per alleviare le loro difficoltà. Per lui il futuro è nei giovani, che sentono e già comprendono il Nuovo Mondo. Per lui, tutto ciò che conta è amare ed essere amati.

Fabiana Martini, cittadina di Trieste ma con il cure aperto al Mondo, è coordinatrice di Articolo 21, il gruppo di giornaliste e giornalisti che a livello nazionale e internazionale si battono per il raggiungimento dell'obiettivo della libertà di stampa. E' stata vicesindaca del capoluogo del Friuli Venezia Giulia, attivista nell'ambito della pace, dell'accoglienza universale, del rispetto dei diritti di ogni persona. Propone un giornalismo aperto e inclusivo, capace di denunciare con coraggio ogni ingiustizia, ma anche di testimoniare la bellezza di una vita impegnata nei sentieri dell'autentica solidarietà, In prima linea nella richiesta di "verità e giustizia per Giulio Regeni", è presente con i suoi scritti e la sua sapiente parola in ogni ambito sociale e culturale della Regione.

Insomma, è una serata da non perdere. Ogni relatrice e relatore parlerà nella propria lingua, ma non ci saranno problemi di comprensione, essendo prevista la traduzione simultanea di tutti gli interventi. 

Arrivederci a lunedì sera!

Nessun commento:

Posta un commento