Saluto con molta riconoscenza la presentazione presso la Slovenski knijžni sejem (fiera del libro) di Ljubljana del libro Gorica Nova Gorica, povezani mesti, MARTEDI' 26 NOVEMBRE, alle ore 12, nella sede della Fiera.
Il testo, più volte già presentato sia in Slovenija che in Italia, al di là dell'opera in quanto tale, ha ovunque suscitato interessanti dibattiti, coinvolgendo in modo diretto la preparazione allo straordinario evento che sarà la Capitale europea della Cultura 2025. L'incontro e l'impatto con i lettori della Capitale dello Stato saranno quindi particolarmente avvincenti e porteranno senz'altro nuovi contributi alla comprensione della nostra realtà territoriale.
Uno degli elementi di originalità dell'operazione letteraria è stato quello della congiunzione non solo delle due/una città in una sola guida, ma anche dei due editori, in particolare Vittorio Anastasia di Ediciclo di Portogruaro e Martina Kafol di ZTT di Trieste. Essi si sono incontrati, scambiati buone pratiche e realizzato un'opera che fin dall'inizio è stata presentata sia in lingua italiana che slovena.
In occasione della presentazione a Ljubljana saranno presenti la traduttrice Pia Lešnik e Anja Mugerli, la giovane scrittrice di Nova Gorica che ha curato l'introduzione e che è stata quest'anno insignita di uno dei più importanti premi letterari della Slovenija.
Una notizia interessante è che presto il volume uscirà anche in lingua inglese, come strumento per conoscere dal di dentro questa affascinante e drammatica realtà che è "Gorici" (le due Gorizia).
Un'ultima nota e un ulteriore appuntameno. Grazie all'iniziativa di Anna Cecchini, presto - dopo Capodanno - a Gorizia saranno insieme dietro allo stesso tavolo i tre autori di testi sul territorio, pubblicati nel corso dell'anno 2024: Giustina Selvelli, con il suo bellissimo "Capire Gorizia", Alessandro Cattunar, con il documentatissimo "Storia di una linea bianca" e il sottoscritto con la "guida" e con l'annesso "Gorizia e Nova Gorica, dalla A alla Ž", pubblicato per UNITRE di Cormons.
Nessun commento:
Posta un commento